Corso in prevenzione e benessere

CORSO IN PREVENZIONE E BENESSERE: PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E QIGONG UN MODELLO INTEGRATO – edizione 2022

(Sede del corso: Roma)

Qualsiasi ambiente poco piacevole risulta lesivo della dignità di ogni essere umano.

Alla luce nelle innumerevoli ricerche scientifiche svolte in questi anni, il Qi Gong è considerato un’attività complementare allo sviluppo del benessere, poiché in grado di influenzare positivamente la funzionalità di alcuni apparati corporei (come il sistema cardio-circolatorio ed endocrino).

L’effetto fondamentale che queste pratiche producono è quello di intervenire sulla riduzione del cortisolo e degli ormoni che aumentano lo stress, permettendo la riduzione degli effetti negativi sull’organismo.

In questi ultimi anni è stato dimostrato a livello scientifico che le tecniche comprovate della tradizione occidentale e della tradizione orientale, in particolare quelle che utilizzano il corpo come mediatore, sono utilissime per gestire lo stress, l’ansia e altre patologie comportamentali di disagio emotivo permettendo di aumentare la padronanza di sé e la capacità di affrontare con consapevolezza i momenti più o meno gravi di disagio.

Abbiamo quindi pensato, anche per sperimentazione effettuata in questi ultimi mesi, che il conoscere, al fine di poter integrare nella propria psicologica e psicoterapeutica, alcuni di questi strumenti derivati da tradizioni differenti può risultare utile nel lavoro con pazienti e gruppi nella promozione della salute e del benessere, nelle scuole, nelle associazioni e nei contesti aziendali, per prevenire e gestire il burn out e nella clinica. Le date di inizio e i moduli sono stati cambiati per rispettare le norme anticovid

INFORMAZIONI SUL CORSO